Una nuova opportunità si apre per le piccole e medie imprese attive nel turismo enogastronomico. Nell’ambito del progetto europeo TASTE (Transformative Approaches for Sustainable Food in Tourism) è stato lanciato il bando “Go Green, Get Digital, Be Resilient”, che offre contributi fino a 15.000 euro per progetti che integrino sostenibilità, innovazione digitale e resilienza nel crocevia tra cibo e turismo.
Il bando è rivolto a partenariati composti da 2 a 5 organizzazioni, in cui almeno la metà siano PMI turistiche, con capofila stabilito in Italia, Spagna, Belgio, Slovenia o Lettonia. I partner, invece, possono provenire da qualsiasi altro Paese dell’UE o associato al Programma per il Mercato Unico. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 2 settembre 2025.
Ogni progetto dovrà affrontare almeno due obiettivi tra sostenibilità ambientale, transizione digitale e resilienza, integrando concretamente i settori del food e del turismo, ad esempio attraverso eventi gastronomici, narrazione digitale o soluzioni smart legate all’alimentazione. Il 60% dei fondi ottenuti dovrà essere destinato direttamente alle PMI turistiche.
Il budget complessivo del bando è di 750.000 euro, con l’obiettivo di sostenere almeno 40 progetti, per un totale di 80 organizzazioni coinvolte. Oltre al contributo base, i progetti selezionati potranno partecipare a due eventi internazionali a Bruxelles e Barcellona, con la possibilità di accedere a un ulteriore finanziamento di 10.000 euro per le migliori proposte.
Per le aziende vitivinicole che operano anche nel turismo del vino – dalle cantine aperte alle esperienze enogastronomiche in vigna – si tratta di un’occasione preziosa per investire in innovazione sostenibile e ampliare il proprio network a livello europeo.
Maggiori informazioni e dettagli sui requisiti sono disponibili nella pagina dedicata della Commissione Europea.


Lascia un commento